focus

tetto ventilato

Materiali e applicazioni per ottenere un tetto ventilato

Che cos’è un tetto ventilato

Un tetto ventilato è tale quando si crea uno spazio tra il manto isolante e quello di copertura, che permetta il flusso di aria. La certificazione di tetto ventilato è stabilita dalla norma UNI 9460/2008 in materia di tetti ventilati e isolamento termico. Brianza Plastica realizza tetti ventilati grazie ai suoi prodotti edili di prima qualità, che permettono di realizzare nel sottotetto una efficacie intercapedine per il flusso dell’aria, trasformando così un normale tetto in un tetto ventilato. Il tetto ventilato favorisce lo smaltimento dell’acqua e il ricircolo d’aria dal colmo alla gronda.

contattaci ora

Effetti tetto ventilato

Il tetto è una parte molto importante della casa dal punto di vista dell’isolamento, poiché è la sommità è la parte più sollecitata ai fattori ambientali come l’escursione termica e le intemperie. Il tetto ventilato garantisce una maggiore durata dei materiali isolanti e del tetto ventilato stesso, infatti, grazie al flusso interno dell’aria, il tetto ventilato consente un minore surriscaldamento dei materiali compositivi del tetto ventilato stesso, che ha così una maggiore durata e resa.
I pannelli Brianza Plastica per la realizzazione di tetti ventilati sono realizzati in acciaio inox. Il movimento d’aria prodotto dal tetto ventilato è utile sia in estate sia in inverno. In estate il tetto ventilato consente di migliorare le prestazioni termiche del tetto, mente in inverno il tetto ventilato favorisce lo smaltimento della condensa e quindi la maggiore durata nel tempo.

contattaci ora

Installazione tetto ventilato

Il tetto ventilato può essere applicato sia in fase di realizzazione sia in fase di ristrutturazione di un edificio. Per la posa dei pannelli per il tetto ventilato si procede dalla gronda verso il colmo. Lo sfrido del pannello terminale di ogni fila deve essere usato per iniziare la fila successiva. Questa corretta procedura consente di ottenere giunti sfalsati e di ridurre al minimo la percentuale di sfrido. Il sistema dei pannelli per il tetto ventilato è estremamente semplice. Per la posa del tetto ventilato sono sufficienti comuni utensili da lavoro quali: un martello, un trapano, un avvitatore, un segaccio, un flessibile e un estrusore per il silicone e, per completamento, gli accessori di sigillatura e fissaggio. Il taglio del pannello per tetto ventilato può essere fatto in un'unica soluzione con un flessibile a disco oppure in due riprese utilizzando per la parte schiumata un segaccio a lama rigida. Una volta tagliato a misura il pannello per tetto ventilato verrà posato e fissato.

contattaci ora

Vantaggi tetto ventilato

L’installazione di un tetto ventilato consente innanzitutto di elevare le prestazioni energetiche dell’edificio sul quale è applicato il tetto ventilato stesso. Nei mesi invernali il tetto ventilato è un prezioso aiuto per ridurre al massimo i fenomeni di condensa, garantendo così una migliore conservazione e durata di tutto il tetto. Nei mesi estivi invece, il tetto ventilato favorisce il flusso di aria che contribuisce a evitare un eccessivo surriscaldamento dei materiali e degli ambienti. Il tetto ventilato diminuisce di molto il fenomeno di surriscaldamento delle tegole e del sottotetto.

contattaci ora

 
  • Brianza Plastica SpA
    Via Rivera, 50
    20841 Carate Brianza (MB)
    T. (+39) 0362.9160.1
    F. (+39) 0362.990457
    Numero verde 800-554994

  • privacy policy

P.iva IT00698250966
C.F. 00865040158
Reg. Imp. 00865040158
Isc. R.E.A. MB/602163
Cap. Soc. € 3.000.000 i.v.
Brianza Plastica

Eurobusiness

 
Linkedin Brianza Plastica Facebook Brianza Plastica Facebook Brianza Plastica Youtube Brianza Plastica Instagram